Emergenza Idrica

Dettagli della notizia

Individuazioni buone pratiche per il risparmio idrico potabile

Data:

23 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Amministrazione comunale a fine di contenere l’emergenza idrica in atto nel nostro comune ha predisposto l’Ordinanza n 47 del 12/04/2024, dove sono individuate alcune azioni e buone pratiche finalizzate al risparmio idrico potabile ed alla riduzione dei consumi, dove inoltre si  prende atto dell’ordinanza  commissariale n. 1 del 04/04/2024 della Regione siciliana dove è adottato un Vademecum delle azioni e buone pratiche finalizzate al risparmio idrico potabile ed alla riduzione dei consumi contenente un elenco non esaustivo di misure utili alla sensibilizzazione verso il risparmio dell’acqua potabile ed un più razionale utilizzo della risorsa idrica, introducendo una serie di indicazioni utili per razionalizzarne i consumi.

Si invitano pertanto tutti i cittadini ad attenersi a quanto riportato nell’ordinanza sindacale e a prendere atto del vademecum approvato dalla Regione siciliana

 

Ordinanza Sindacale n 47/2024

Ordinanza del Commissario delegato n 1/2024

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area 1° Affari Generali

Servizio I Affari Generali e di Segreteria:

  • gestione del protocollo e dell’archivio di deposito
  • gestione dell’albo pretorio on line
  • supporto organi istituzionali e segreteria (gestione amministrativa per l’esercizio, Giunta e del Sindaco, delle funzioni loro attribuite - Pubblicazione, esecutività e conservazione del Regolamenti Comunali - gestione delle deliberazioni e della Giunta, delle determinazioni degli organi gestionali, delle ordinanze sindacali e relativa trasmissione agli Uffici Competenti, Indennità Amministratori.
  • Rapporti con la Presidenza del Consiglio Comunale cura delle verbalizzazioni, pubblicazione delibere, attività di coordinamento delle sedute consiliari
  • Gestione sito WEB istituzionale – Amministrazione trasparente – gestione ingresso fatturazione elettronica – PerLaPA – Registrazione telematica dei contratti.
  • Ufficio relazioni con il Pubblico / Front Office
  • Ufficio CUP
  • Ufficio contenzioso e rapporti con i legali esterni
  • Segreteria del Sindaco
  • Centralino
  • Beni confiscati (parte amministrativa a supporto del Segretario Generale)
  • Predisposizione bandi e assegnazione case popolari.
Servizio II Servizi Sociali
  • redazione del Piano di Zona – Ufficio di Piano DSS.n.41 - Assistenza Domiciliare Integrata (PAC Anziani e infanzia) - Adempimenti Legge 328/2000 - Assistenza Domiciliare Minori Disabili - Bonus Luce e Gas (DM 28/12/2007 e succ.mod. ed int.) - Assegno di Maternità e assegno nucleo Familiare (Art.65 e 66 L.23/12/1998 n.448) - Bonus Figlio (Art.6 comma 5 della L.R. 10/2003 e succ.mod.ed int.) - Carta SIA - Trasporto Sociale - Trasporto Centri Riabilitativi AIAS - Disabilità Gravissima (L.R. n.4 dell’1 marzo 2017) - Sportello PUA.- Strutture Residenziali per anziani, minori e disabili – MSNA – Affidi – Convenzioni Case di Cura – Contributo Locazione – Contributi ordinari e straordinari utenti disagiati – Rette ricovero RSA - Convenzioni Associazione Persone diversamente abili
Servizio III Pubblica Istruzione Sport Turismo e Spettacolo
  • Trasporto Urbano ed Extraurbano – Mensa scolastica – Borse di studio – Fornitura libri di testo – Buoni libro
  • Iniziative di promozione culturali e turistiche (compresa la Concessione di attrezzature e arredi comunali per iniziative culturali e turistiche) Gestione dei musei e Biblioteca Comunale;
  • acquisizione di sponsorizzazioni e/o contributi, anche privati, a sostegno dell’organizzazione di iniziative finalizzate alla formazione ed alla promozione sportiva tenuta e aggiornamento dei dati sull’associazionismo sportivo locale;
  • organizzazione di iniziative finalizzate alla promozione dell’attività sportiva;
  • concessione di strutture e spazi comunali a terzi per la realizzazione di eventi sportivi
  • istruttoria di competenza per la concessione di patrocini e contributi economici

Ultimo aggiornamento: 23/06/2025, 11:32

<

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri