Area 3° Governo del Territorio

Governo del Territorio


Competenze

Area III Governo del Territorio

Servizio I LL.PP.

Ufficio lavori pubblici - Progettazione, Direzione dei Lavori e Realizzazione di Appalti Pubblici. Lavori di opere pubbliche - contatti con i progettisti, coordinatori della sicurezza e direzione lavori, sia nella fase di progettazione al fine di ottenere tutte le autorizzazioni (paesaggistiche, ambientali, sanitarie, urbanistiche, ecc.) sul progetto, sia nella fase esecutiva al fine della realizzazione dell'opera il più celermente ed economicamente possibile. Programmazione, organizzanizzazione e controllo esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sui beni immobili comunali strettamente legati ai servizi esterni quali scuole, strade, illuminazione pubblica, verde pubblico, strutture sportive, cimitero, beni confiscati alla criminalità  organizzata ecc.). Rapporti con la Cassa DD.PP. e con gli Assessorati Regionali per le richieste di finanziamento delle opere pubbliche e tutti i successivi adempimenti fino all’approvazione degli atti di collaudo dell’opera realizzata. Predisposizione di tutti gli atti deliberativi relativi ai vari servizi di pertinenza (Approvazione dei progetti; conferimento incarichi di progettazione e/o di collaudo; Approvazione stato finale; Approvazione perizie di variante; Presa d’atto Ordinanze Sindacali; Presa d’atto dei verbali di LL.PP. aggiudicazione; Rimborso oneri concessori;). Redazione e catalogazioni certificati esecuzione dei lavori e trasmissione agli organi di controllo; Manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti pubbliche; Trasmissione atti banche dati nazionali e regionali (ANAC – Caronte ecc..); Gestione, predisposizione bandi e assegnazione case popolari.

Ufficio espropriazioni -  Procedure espropriative previste dal T.U. sulle espropriazioni, di competenza dell’amministrazione comunale (opere pubbliche o di pubblica utilità, piani urbanistici ect.).

Ufficio cimiteriale - Opere e servizi all’interno del Cimitero. Pulizia e gestione viali e verde cimiteriale. Individuazione aree per costruzioni di loculi o cappelle gentilizie e conseguenti atti amministrativi. Cura, vigilanza e controllo dell’attività che si svolge all’interno del cimitero, sia sotto il profilo dei lavori pubblici che delle attività di terzi. Vigilanza sullo stato generale edilizio, di pulizia estetico-vegetativo e d’uso delle opere cimiteriali in genere riferendo agli Organi superiori sugli inconvenienti o disfunzioni riscontrati e provvedendo direttamente per la parte di propria competenza a tenere ed aggiornare i grafici indicanti le singole superfici date in concessione, con la denominazione della ditta intestataria o dei dati quotati. Progettazione dei lavori di manutenzione ordinaria dei cimiteri comunali in conformità alle vigenti norme di legge e regolamenti. Direzione del Cimitero Organizzazione dei servizi di gestione dei Cimiteri e del personale addetto. Redazione contratti concessione loculi cimiteriali e aree cimiteriali.

Ufficio Canone Unico Patrimoniale - Regolamenti – Predisposizione atti per la determinazione delle tariffe – Tenuta ed aggiornamento dello schedario degli utenti COSAP. Rilascio autorizzazioni per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche. Proposte alla Giunta ai fini dell’acquisizione di maggiori imposte - Riscontri anagrafici (immigrazioni, matrimoni etc.) sia cartacei che su archivi informatizzati – Verifiche – Predisposizione atti per accertamenti e notifiche – Rapporti con il concessionario della riscossione – Rapporti con i contribuenti – Ruoli di riscossione – Sgravi e rimborsi per tributi non dovuti Attività di verifica e vigilanza amministrativa sulle istanze dei contribuenti relative a cancellazioni, variazioni etc. – Promozione sopralluoghi da espletarsi da parte dei Vigili Urbani per accertamenti vari – Predisposizione bollettini ai contribuenti per il pagamento COSAP – Controllo, verifica ed archiviazione dei pagamenti effettuati – Predisposizione degli atti per il contenzioso per le difese del Comune.

Servizio II Urbanistica (SUE)

Ufficio sportello urbanistica - Istruttoria pratiche edilizie inerenti a P.d.C. Permesso di Costruire, SCIA Segnalazione Certificata Inizio Attività, DIA Denuncia Inizio Attività, CILA Comunicazione Inizio Lavori asseverata, CIL Comunicazione Inizio Lavori, SCA Segnalazione Certificata Agibilità. Rilascio di Permessi di Costruire, nonché autorizzazioni di competenza comunale, rilascio autorizzazioni allo scarico delle acque reflue, rilascio delle certificazioni su richiesta dell'utenza relative alla pianificazione del territorio (certificati di destinazione urbanistica), all'edilizia e al patrimonio immobiliare (attestazione idoneità alloggiativa ecc.), esercita i poteri di vigilanza edilizia e di irrogazione dellesanzioni amministrative previste dalla normativa vigente in materia di repressione dell'abusivismo edilizio. Il Servizio Urbanistica si occupa delle funzioni di pianificazione territoriale utilizzando sia risorse proprie dell’Amministrazione sia collaborazioni con professionisti esterni. L’attività del Servizio urbanistica comprende inoltre la verifica di attuazione del Piano Regolatore Generale, attraverso il controllo e l’istruttoria degli strumenti di pianificazione attuativa (ad esempio Piani di lottizzazione – Piani di Recupero – Piani per gli insediamenti Produttivi – Piani di Edilizia Residenziale Pubblica). Informazioni sia per il pubblico che per i diversi servizi dell’Amministrazione Comunale in relazione alle competenze del Servizio.

Ufficio condono edilizio - esegue gli adempimenti connessi alle pratiche presentate di cui alla Legge 28 febbraio 1985, n. 47, all’art. 39 Legge 23 dicembre 1994, n. 724 e alla Legge 26 novembre 2003, n. 326, eventuale comparizione in giudizio. Istruttoria domande di sanatoria, richiesta documentazione integrativa, acquisizione pareri, emissione pareri di ammissibilità, conteggi congruità oblazione e “Bucalossi”, rilascio titolo abilitativo edilizio in sanatoria, rilascio attestazioni e certificazioni.

Servizio III Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Ufficio Promozione Attività Economiche Agricoltura – Zootecnia – Farmacie – Lo sportello costituisce l'unico punto di accesso, tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it in convezioni con le Camere di Commercio Palermo ed Enna - Industria, Artigianato, Agricoltura. Cura tutti i procedimenti che abbiano a oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli concernenti le azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, e al SUAP sono attribuite, altresì, le competenze dello sportello unico per l'edilizia produttiva, ai sensi del comma 6, art. 4 del DPR 160/2010. Il SUAP, attraverso lo sportello telematico, come definito dalla L.R. 5/2011 che recepisce il DPR 160/2010, assolve il suo triplice ruolo informativo, promozionale e amministrativo, occupandosi di:

  • Fornire le informazioni, la modulistica e gli adempimenti necessari per lo svolgimento delle attività produttive e per la presentazione delle domande telematiche;
  • Verificare e gestire l'iter procedimentale delle domande uniche presentate dall'impresa;
  • Trasmettere le pratiche telematiche e la relativa documentazione agli altri Enti coinvolti nel procedimento;
  • Acquisire le autorizzazioni, i pareri, le concessioni e i nulla osta degli uffici comunali e delle altre amministrazioni pubbliche coinvolte;
  • Fornire informazioni all'imprenditore circa lo stato di avanzamento delle pratiche da egli presentate ;
  • Gestire le comunicazioni con l'Impresa e con gli Enti pubblici coinvolti;
  • Convocare le Conferenze di Servizi fra gli Enti terzi quando è necessario acquisire intese, nulla osta, concerti o assensi di diverse amministrazioni pubbliche e richiedere le integrazioni documentali alle Imprese;
  • Emettere il provvedimento finale autorizzativo, quale titolo unico per la realizzazione dell'intervento e per lo svolgimento delle attività richieste;
Lo sportello unico per gli insediamenti produttivi, di beni e servizi, (commercio, artigianato, industria, attività imprenditoriali) esercita funzioni di carattere: a) amministrativo, per la gestione del procedimento unico; b) informativo, per l’assistenza e l’orientamento alle imprese ed all’utenza

in genere;

c) promozionale, per la diffusione e la migliore conoscenza delle opportunità e potenzialità esistenti per lo sviluppo economico del territorio. Lo Sportello unico per le attività produttive definita dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160.

Servizio IV Territorio - Ambiente e Protezione Civile

Ufficio territorio e igiene ambientale - Accertamenti Tecnici e Igienico Ambientali Attività di coordinamento, redazione di relazioni, certificazioni, corrispondenza, deliberazioni, rilascio autorizzazioni conferimenti, denunce e gestioni sinistri stradali, denunce infortuni sul lavoro, revisione e collaudo mezzi, gestione del personale, gestione mezzi, fogli di lavorazione, gestione carburante, predisposizione atti e provvedimenti, propedeutici e consequenziali, per appalti e concessioni relativi a manutenzione ordinarie. Gestione servizi esterni (ordine di servizio, rapporti giornalieri, fogli di viaggio, segnalazione rifiuti ingombranti, segnalazione a carico degli operatori). Attività di supporto. Ufficio di depenalizzazione contravvenzione in materia di igiene. Bonifica Ambientale Recupero e ripristino dei luoghi soggetti a discariche abusive. Derattizzazione Disinfestazione e Disinfezione Territorio e Locali Pubblici; esecuzioni di derattizzazioni con deposito manuale di esche topicide presso immobili, tombini etc.. Gestisce il Centro Raccolta Rifiuti CCR. Gestione del servizio rifiuti attraverso l’attivazione del servizio (realizzazione del piano economico finanziario, rapporti con Arera, Gestione per l’affidamento alle piattaforme per il trattamento del rifiuto, rapporti con la SRR) tutela ambientale e sanità (disinfestazioni etc…) predisposizione atti sicurezza sul luogo di lavoro e del personale comunale D.lvo 81/2008 e ss.mm.ii.

Ufficio verde pubblico - Cura la manutenzione della villa, del parco Robinson e delle aree a verde con periodici accertamenti estetico-vegetativi. Custodia e cura degli impianti e delle costruzioni complementari alle aree a verde e giardini comunali. Studi, perizie, relazioni attinenti al verde pubblico cittadino e loro trasmissione ai superiori organi del Comune. Predisposizione opere precarie di verde pubblico in occasione di appuntamenti culturali e/o di festività. L’Ufficio provvede alla individuazione di aree destinate al verde pubblico ed relativo arredo; si occupa della manutenzione delle aree a verde esistenti nonché dello sviluppo arboreo. Disciplina degli orari di apertura e chiusura degli spazi verdi e la fruizione degli stessi. Acquisti e manutenzione attrezzature per parco giochi dei bambini.

Ufficio idrico integrato - gestione della rete idrica e del servizio idrico integrato (predisposizione piano economico finanziario, carta dei servizi, lettura contatori, manutenzioni ordinarie, depuratori, gestione dei reclami). Gestione, custodia e manutenzione ordinaria serbatoio idrico comunale. Gestione sorgenti e relativa manutenzione ordinaria. Gestione e controllo delle condotte di distribuzione interne ed esterne e relativa manutenzione. Predisposizione progetti di manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti idriche interne ed esterne. Attività di ricerca di nuovi approvvigionamenti. Attività di analisi cliniche, biologiche e batteriologiche, in sinergia con altri Enti, delle acque potabili. Gestione impianto di sollevamento e relativi lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. Predisposizione di progetti e relative attivazioni per i finanziamenti per manutenzione ordinaria per fognature, opere di competenza del servizio e relativa gestione. Gestione della rete fognaria cittadina e frazionale e del depuratore comunale. Allacciamenti alla rete fognaria. Manutenzione costante sull’efficienza degli impianti; cura, manutenzione ordinaria di impianti. Redazione di preventivi e perizie di lavori di espurgo, nonché ad accertamenti periodici sullo stato di efficienza delle caditoie stradali. Attività di analisi cliniche, biologiche e batteriologiche delle acque reflue e degli impianti di depurazione.

Protezione Civile a Staff del Sindaco -  Competenze ai sensi della L. n. 225/92 C.O.C. -  pronto intervento sicurezza pubblica, istruzione pratiche e atti relativi per la messa in sicurezza di immobili di proprietà comunale e di privati a salvaguardia della pubblica incolumità e di atti che riguardano la salvaguardia della cittadinanza, al verificarsi di eventi calamitosi in genere , aggiornamento Piano di Protezione Civile

Servizi V Economato

  • Economato (attività prorie della funzioni economale come esplicitate nel regolamento economale e delle funzioni degli agenti contabili;
  • tenuta, aggiornamento e modifica inventario del patrimonio mobiliare dell'Ente;
  • gestione valori.  

Tipologia di organizzazione

Area

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Comune di Borgetto

Provincia di Palermo

Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele Orlando 1 - C.A.P. 90042

Orari:

Contatti

Pagina aggiornata il 12/10/2023

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