Area 3° Governo del Territorio

Governo del Territorio


Competenze

Servizio lavori pubblici

Ufficio lavori pubblici Progettazione, Direzione dei Lavori e Realizzazione di Appalti

Pubblici. Lavori di opere pubbliche mantenendo i contatti in qualità di responsabile del

procedimento con i progettisti, coordinatori della sicurezza e direzione lavori, sia nella fase di

progettazione al fine di ottenere tutte le autorizzazioni (paesaggistiche, ambientali, sanitarie,

urbanistiche, ecc.) sul progetto, sia nella fase esecutiva al fine della realizzazione dell'opera il

più celermente ed economicamente possibile. Programmazione, organizzanizzazione e

controllo esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sui beni

immobili comunali strettamente legati ai servizi esterni quali scuole, strade, illuminazione

pubblica, verde pubblico, strutture sportive, cimitero, beni confiscati alla criminalità

organizzata ecc.). Rapporti con la Cassa DD.PP. e con gli Assessorati Regionali per le richieste

di finanziamento delle opere pubbliche e tutti i successivi adempimenti fino all’approvazione

degli atti di collaudo dell’opera realizzata. Predisposizione di tutti gli atti deliberativi relativi ai

vari servizi di pertinenza (Approvazione dei progetti; conferimento incarichi di progettazione

e/o di collaudo; Approvazione stato finale; Approvazione perizie di variante; Presa d’atto

Ordinanze Sindacali; Presa d’atto dei verbali di LL.PP. aggiudicazione; Rimborso oneri

concessori;). Redazione e catalogazioni certificati esecuzione dei lavori e trasmissione agli

organi di controllo.

Manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti pubbliche;

Trasmissione atti banche dati nazionali e regionali (ANAC – Caronte ecc..);

Gestione, predisposizione bandi e assegnazione case popolari.

Ufficio espropriazioni

Procedure espropriative previste dal T.U. sulle espropriazioni, di competenza dell’amministrazione

comunale (opere pubbliche o di pubblica utilità, piani urbanistici ect.).

Ufficio cimiterialenotifica atti

Opere e servizi all’interno del Cimitero. Pulizia e gestione viali e verde cimiteriale. Individuazione

aree per costruzioni di loculi o cappelle gentilizie e conseguenti atti amministrativi. Cura, vigilanza

e controllo dell’attività che si svolge all’interno del cimitero, sia sotto il profilo dei lavori pubblici

che delle attività di terzi. Vigilanza sullo stato generale edilizio, di pulizia estetico-vegetativo e

d’uso delle opere cimiteriali in genere riferendo agli Organi superiori sugli inconvenienti o

disfunzioni riscontrati e provvedendo direttamente per la parte di propria competenza a tenere ed

aggiornare i grafici indicanti le singole superfici date in concessione, con la denominazione della

ditta intestataria o dei dati quotati. Progettazione dei lavori di manutenzione ordinaria dei cimiteri

comunali in conformità alle vigenti norme di legge e regolamenti. Direzione del Cimitero

Organizzazione dei servizi di gestione dei Cimiteri e del personale addetto. Redazione contratti

concessione loculi cimiteriali e aree cimiteriali.

Ufficio c.o.s.a.p.

Regolamenti – Predisposizione atti per la determinazione delle tariffe – Tenuta ed aggiornamento

dello schedario degli utenti COSAP. Rilascio autorizzazioni per l’occupazione di spazi ed aree

pubbliche. Proposte alla Giunta ai fini dell’acquisizione di maggiori imposte - Riscontri anagrafici

(immigrazioni, matrimoni etc.) sia cartacei che su archivi informatizzati – Verifiche –

Predisposizione atti per accertamenti e notifiche – Rapporti con il concessionario della riscossione

– Rapporti con i contribuenti – Ruoli di riscossione – Sgravi e rimborsi per tributi non dovuti

Attività di verifica e vigilanza amministrativa sulle istanze dei contribuenti relative a cancellazioni,

variazioni etc. – Promozione sopralluoghi da espletarsi da parte dei Vigili Urbani per accertamenti

vari – Predisposizione bollettini ai contribuenti per il pagamento COSAP – Controllo, verifica ed

archiviazione dei pagamenti effettuati – Predisposizione degli atti per il contenzioso per le difese

del Comune.Servizio Urbanistica (sue)

Ufficio sportello urbanistica

Istruttoria pratiche edilizie inerenti a P.d.C. Permesso di Costruire, SCIA Segnalazione Certificata

Inizio Attività, DIA Denuncia Inizio Attività, CILA Comunicazione Inizio Lavori asseverata, CIL

Comunicazione Inizio Lavori, SCA Segnalazione Certificata Agibilità. Rilascio di Permessi di

Costruire, nonché autorizzazioni di competenza comunale, rilascio autorizzazioni allo scarico delle

acque reflue, rilascio delle certificazioni su richiesta dell'utenza relative alla pianificazione del

territorio (certificati di destinazione urbanistica), all'edilizia e al patrimonio immobiliare

(attestazione idoneità alloggiativa ecc.), esercita i poteri di vigilanza edilizia e di irrogazione delle

sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente in materia di repressione dell'abusivismo

edilizio. Il Servizio Urbanistica si occupa delle funzioni di pianificazione territoriale utilizzando sia

risorse proprie dell’Amministrazione sia collaborazioni con professionisti esterni. L’attività del

Servizio urbanistica comprende inoltre la verifica di attuazione del Piano Regolatore Generale,

attraverso il controllo e l’istruttoria degli strumenti di pianificazione attuativa (ad esempio Piani di

lottizzazione – Piani di Recupero – Piani per gli insediamenti Produttivi – Piani di Edilizia

Residenziale Pubblica). Informazioni sia per il pubblico che per i diversi servizi

dell’Amministrazione Comunale in relazione alle competenze del Servizio.

Ufficio condono edilizio esegue gli adempimenti connessi alle pratiche presentate di cui alla Legge

28 febbraio 1985, n. 47, all’art. 39 Legge 23 dicembre 1994, n. 724 e alla Legge 26 novembre

2003, n. 326, eventuale comparizione in giudizio. Istruttoria domande di sanatoria, richiesta

documentazione integrativa, acquisizione pareri, emissione pareri di ammissibilità, conteggi

congruità oblazione e “Bucalossi”, rilascio titolo abilitativo edilizio in sanatoria, rilascio

attestazioni e certificazioni.

Servizio Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Ufficio Promozione Attività Economiche Agricoltura – Zootecnia – Farmacie – Lo sportello

costituisce l'unico punto di accesso, tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it in convezioni

con le Camere di Commercio Palermo ed Enna - Industria, Artigianato, Agricoltura. Cura tutti i

procedimenti che abbiano a oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e

quelli concernenti le azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o

riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette

attività, e al SUAP sono attribuite, altresì, le competenze dello sportello unico per l'edilizia

produttiva, ai sensi del comma 6, art. 4 del DPR 160/2010. Il SUAP, attraverso lo sportello

telematico, come definito dalla L.R. 5/2011 che recepisce il DPR 160/2010, assolve il suo triplice

ruolo informativo, promozionale e amministrativo, occupandosi di:

Fornire le informazioni, la modulistica e gli adempimenti necessari per lo svolgimento delle attività

produttive e per la presentazione delle domande telematiche;

Verificare e gestire l'iter procedimentale delle domande uniche presentate dall'impresa;

Trasmettere le pratiche telematiche e la relativa documentazione agli altri Enti coinvolti nel

procedimento;

Acquisire le autorizzazioni, i pareri, le concessioni e i nulla osta degli uffici comunali e delle altre

amministrazioni pubbliche coinvolte;

Fornire informazioni all'imprenditore circa lo stato di avanzamento delle pratiche da egli

presentate; Gestire le comunicazioni con l'Impresa e con gli Enti pubblici coinvolti;

Convocare le Conferenze di Servizi fra gli Enti terzi quando è necessario acquisire intese, nulla

osta, concerti o assensi di diverse amministrazioni pubbliche e richiedere le integrazioni

documentali alle Imprese;

Emettere il provvedimento finale autorizzativo, quale titolo unico per la realizzazione

dell'intervento e per lo svolgimento delle attività richieste;Lo sportello unico per gli insediamenti produttivi, di beni e servizi, (commercio, artigianato,

industria, attività imprenditoriali) esercita funzioni di carattere: a) amministrativo, per la gestione

del procedimento unico; b) informativo, per l’assistenza e l’orientamento alle imprese ed all’utenza

in genere; c) promozionale, per la diffusione e la migliore conoscenza delle opportunità e

potenzialità esistenti per lo sviluppo economico del territorio. Lo Sportello unico per le attività

produttive definita dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre

2010, n. 160.

Commissione pubblici spettacoli.

Servizio Territorio - Ambiente e Protezione Civile

Ufficio territorio e igiene ambientale Accertamenti Tecnici e Igienico Ambientali Attività di

coordinamento, redazione di relazioni, certificazioni, corrispondenza, deliberazioni, rilascio

autorizzazioni conferimenti, denunce e gestioni sinistri stradali, denunce infortuni sul lavoro,

revisione e collaudo mezzi, gestione del personale, gestione mezzi, fogli di lavorazione, gestione

carburante, predisposizione atti e provvedimenti, propedeutici e consequenziali, per appalti e

concessioni relativi a manutenzione ordinarie. Gestione servizi esterni (ordine di servizio, rapporti

giornalieri, fogli di viaggio, segnalazione rifiuti ingombranti, segnalazione a carico degli operatori).

Attività di supporto. Ufficio di depenalizzazione contravvenzione in materia di igiene. Bonifica

Ambientale Recupero e ripristino dei luoghi soggetti a discariche abusive. Derattizzazione

Disinfestazione e Disinfezione Territorio e Locali Pubblici; esecuzioni di derattizzazioni con

deposito manuale di esche topicide presso immobili, tombini etc.. Gestisce il Centro Raccolta

Rifiuti CCR.

Gestione del servizio rifiuti attraverso l’attivazione del servizio (realizzazione del piano economico

finanziario, rapporti con Arera, Gestione per l’affidamento alle piattaforme per il trattamento del

rifiuto, rapporti con la SRR) tutela ambientale e sanità (disinfestazioni etc…)

predisposizione atti sicurezza sul luogo di lavoro e del personale comunale D.lvo 81/2008 e

ss.mm.ii.

Ufficio verde pubblico Cura la manutenzione della villa, del parco Robinson e delle aree a verde

con periodici accertamenti estetico-vegetativi. Custodia e cura degli impianti e delle costruzioni

complementari alle aree a verde e giardini comunali. Studi, perizie, relazioni attinenti al verde

pubblico cittadino e loro trasmissione ai superiori organi del Comune. Predisposizione opere

precarie di verde pubblico in occasione di appuntamenti culturali e/o di festività. L’Ufficio

provvede alla individuazione di aree destinate al verde pubblico ed relativo arredo; si occupa della

manutenzione delle aree a verde esistenti nonché dello sviluppo arboreo. Disciplina degli orari di

apertura e chiusura degli spazi verdi e la fruizione degli stessi. Acquisti e manutenzione

attrezzature per parco giochi dei bambini.

Ufficio idrico integrato gestione della rete idrica e del servizio idrico integrato (predisposizione

piano economico finanziario, carta dei servizi, lettura contatori, manutenzioni ordinarie, depuratori,

gestione dei reclami). Gestione, custodia e manutenzione ordinaria serbatoio idrico comunale.

Gestione sorgenti e relativa manutenzione ordinaria. Gestione e controllo delle condotte di

distribuzione interne ed esterne e relativa manutenzione. Predisposizione progetti di manutenzione

ordinaria e straordinaria delle reti idriche interne ed esterne. Attività di ricerca di nuovi

approvvigionamenti. Attività di analisi cliniche, biologiche e batteriologiche, in sinergia con altri

Enti, delle acque potabili. Gestione impianto di sollevamento e relativi lavori di manutenzione

ordinaria e straordinaria. Predisposizione di progetti e relative attivazioni per i finanziamenti per

manutenzione ordinaria per fognature, opere di competenza del servizio e relativa gestione.

Gestione della rete fognaria cittadina e frazionale e del depuratore comunale. Allacciamenti alla

rete fognaria. Manutenzione costante sull’efficienza degli impianti; cura, manutenzione ordinaria di

impianti. Redazione di preventivi e perizie di lavori di espurgo, nonché ad accertamenti periodici

sullo stato di efficienza delle caditoie stradali. Attività di analisi cliniche, biologiche e

batteriologiche delle acque reflue e degli impianti di depurazione.

Protezione Civile a Staff del Sindaco

Competenze ai sensi della L. n. 225/92 C.O.C.

pronto intervento sicurezza pubblica, istruzione pratiche e atti relativi per la messa in sicurezza

di immobili di proprietà comunale e di privati a salvaguardia della pubblica incolumità e di atti

che riguardano la salvaguardia della cittadinanza, al verificarsi di eventi calamitosi in genere

aggiornamento Piano di Protezione Civile

Servizi informatici e transizione digitale

programmazione e acquisto di apparecchiature informatiche, ivi compresi i dispositivi di firma

digitale

gestione dei rapporti amministrativi e contrattuali con le imprese fornitrici di servizi

informatici

gestione anche con l’apporto delle ditte esterne , della manutenzione dei sistemi hardware e

software

gestione dell’assistenza sistemistica, tecnica, applicativa della piattaforma utilizzata dall’ente

collaborazione ed assistenza informatica per la conservazione sostitutiva

attività e processi di transizione alla modalità operativa digitale di uffici e servizi dell’Ente

Centro costi e servizio economato

economato (attività proprie della funzione economale come esplicitate nel regolamento

economale e della funzione degli agenti contabili; - tenuta, aggiornamento e modifica

Inventario del patrimonio mobiliare dell’Ente)

Gestione valori

Inventario dell’Ente

Centro di costo gestione piattaforme Consip e Mepa per tutte le aree.

Tipologia di organizzazione

Area

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Comune di Borgetto

Provincia di Palermo

Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele Orlando 1 - C.A.P. 90042

Orari:

Contatti

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