Area II Economico Finanziario
Servizio I Gestione finanziaria entrate
- predisposizione fatture attive;
- gestione rapporti con la tesoreria in materia di Siope Plus reversali;
- utenze luce stabili comunali liquidazione;
- predisposizione mandati e/o reversali e tenuta della contabilità IVA
- rendiconti elettorali;
- verifica e controllo tesoreria comunale;
- trasmissione dati organi di controllo nazionali e regionali;
Servizio II Gestione finanziaria spese
- gestione rapporti con la tesoreria in materia di Siope Plus mandati;
- rendiconti elettorali;
- verifica e controllo tesoreria comunale
- emissione mandati
- trasmissione elaborati stipendi e regolarizzazioni
- istruttoria determinazioni e impegno contabile relativo
- tenuta registro cronologia pagamenti
Servizio III Tributi e Elettorale
- attività connessa alla gestione dell'I.M.U. - T.A.S.I e I.C.I. ( regolamento, delibere tariffarie, attività di accertamento , agevolazioni , formazione ruoli, rateizzazioni rimborso, etc)
- aggiornamento Siatel e Sister
- procedimenti relativi agli atti propedeutici per la determinazione delle tariffe, verifica, controllo e predisposizione degli atti di accertamento del trbuto tari
- imposta di pubblicità;
- elettorale - formazione e revisione delle liste elettorali - schedario generale e sezionale - revisione delle liste - compilazione , controllo e consegna tessere elettorali - attestazione relative all'ufficio elettorale
- riscossione bollettini vari ( anche case popolari);
Servizio IV Personale
- gestione giuridica economica e del personale;
- espletamento atti concorsi pubblici, assunzioni e inquadramento, attività di segreteria commissioni esaminatrice;
- predisposizione atti connessi al collocamento in aspettativa, per malattia , per motivi di studio, permessi retribuiti per maternità del personale;
- tenuta e aggiornamento fascicoli personali dei dipendenti;
- tenuta e aggiornamento schedari riflettenti i quadri mensili, semestrali ed annuali delle assenze, per malattia o altro, nonchè dei congedi ordinari;
- predisposizione schemi mensili ed annuali percentuali di assenza dal servizio;
- attività di segreteria dell'Ufficio Provvedimenti disciplinari e della delegazione trattante di parte pubblica;
- istruttoria provvediemnti disciplinari a carico dei dipedenti;
- gestione e conomica del personale sotto il profilo contabile, nonchè previdenziale ed assistenziale per il personale in servizio e in quiescenza;
- predisposizione calcoli per la cvoncessione di acconti a valere sulle liquidazioni di fine servizio spettanti al personale;
- aggiornamento posizioni contributive e fiscali del personale in servizio ed in quiescenza;
- adempimenti fiscali in materia di IVA (modelli F 24 e dichiarazioni), IRAP, INPS ex INPDAP e IRPEF in quyalità di sostituto di imposta;
Servizio V servizi informatici e transazione digitale
- programmazione e acquisto di apparecchiature informatiche;
- gestione dei rapporti amministrativi e contrattuali con le imprese fornitrici di servizi informatici;
- gestione ( anche con l'apporto di ditte esterne) della manutenzione dei sistemi hardware e software;
- gestione dell'assistenza sistemistica, tecnica, applicativa della piattaforma utilizzata dall'Ente,
- collaborazione ed assistenza informatica per la conservazione sostitutiva;
- attività e processi di transizione alla modalità operativa digitale di uffici e servizi dell'Ente;
- gestione piattaforma Consip e Mepa;
- operazionei e adempimenti necessari e connessi ai finanziamenti ONRR connessi alla digitalizzazione;
- procediemnti inerenti gli atti preparatori alla redazione di tutti gli strumenti finanziari ;
- gestione delle società partecipate;
- assistenza al Collegio dei revisori.