Descrizione
Con Decreto del Presidente della Repubblica del 13/01/2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14/01/2026, è stata fissata nei giorni 22 e 23 MARZO 2026 la data del Referendum ex art. 138 della Costituzione per la modifica di alcuni articoli della Costituzione (c.d. “Riforma della giustizia”).
SI RENDE NOTO
Che il diritto di optare per il voto per corrispondenza dei cittadini italiani all'estero e opzione per il voto in Italia deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del Referendum – intendendosi riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dei Decreti di indizione – quindi entro sabato 24 gennaio 2026, preferibilmente utilizzando il modello predisposto dal Ministero degli Affari Esteri. (vedi allegato)
Tale informazione viene diffusa quale notizia per i connazionali residenti all’estero, che si trovassero transitoriamente in Italia.
L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopra indicato all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio Consolare, entro il termine prescritto.