|
|
- Ruderi delle Ciambre
Sono poche mura della Chiesa e Monastero di Santa Maria delle Ciambre del 1410. Lì visse anche il Beato Giuliano Mayali, fondatore dei Santuario Romitello, Teofilo Folengo, (Merlin Cocan) il più grande dei poeti macheronici della nostra letteratura italiana- il poeta palermitano Stefano Morello ed altri insigni uomini per sanità e cultura.
- Bassorilievo del Gaggini
Prezioso bassorilievo in marmo bianco raffigurante Santa Maria Maddalena, Patrona di Borgetto, che si conserva nella Matrice. L’opera risale al 1700 e fu commissionata dai Benedettini al grande artista palermitano che riuscì di squisita bellezza.
- Acquasanta del Pirrone
Artistico lavoro in bronzo diviso in quattro pannelli collocato sopra un'acquasantiera di marmo grigio, opera dello scultore Pirrone in memoria della sorella, conservata nella Matrice di Borgetto.
- San Benedetto del Novelli
Grande pala d'altare, forse proveniente dal Monastero di S. Maria delle Ciambre, raffigurante San Benedetto, la Madonna ed altri Santi.
- Campanile della Matrice
E’ di stile barocco e risale al 1762.
|
| |
|
| |
 |
 |
 |
|
Chiesa Madre (Foto 1922)
|
Chiesa di S. Antonio
|
Corso Roma
|
|
|
|
|
|